GRANDE SUCCESSO DI PITTI UOMO 73 E DI PITTI W,_PITTI WOMAN PRECOLLECTION
Sono da poco calati i sipari su Pitti Uomo 73 e già si fanno i bilanci della manifestazione: 900 collezioni in mostra, con più di 100 eventi di moda che hanno coinvolto l’intera città di Firenze, 1.700 giornalisti da tutto il mondo, 24.782 compratori, di cui 15.727 provenienti dall’Italia e 9.690 dall’estero, oltre 34.000 visitatori.
Grande successo ha avuto anche Pitti W _ Woman Precollection, il nuovo salone dedicato alle precollezioni donna, che ha raccolto, alla sua prima edizione, giudizi molto positivi da parte di buyer e stampa, registrando oltre 6.000 visitatori e gettando le basi solide per una crescita di numeri e di peso a livello internazionale.
Soddisfatti gli espositori che hanno potuto incontrare buyer delle migliori boutique e dei department store internazionali e hanno registrato chiari segnali di ripresa del sistema moda.L’Europa resta il principale mercato di riferimento, grazie alle ottime performance di Germania (in crescita del 5,3%), Austria, Belgio, Grecia, Olanda e Spagna, e gli incrementi consistenti dei buyer provenienti dalle repubbliche baltiche e dai mercati emergenti dell’Europa dell’est.
Sempre sul fronte europeo in calo le presenze dalla Gran Bretagna, paese in cui i consumi interni stanno risentendo in modo sensibile della recente crisi bancario-finanziaria, e in lieve flessione i compratori dalla Russia.
Anche Stati Uniti e Giappone - assieme alla Corea - registrano un rallentamento, coerentemente con la sofferenza che caratterizza le loro economie e le difficoltà del cambio con l’euro. Tra i mercati extra-Ue crescono Cina, Brasile, Repubblica Sudafricana, Taiwan e Arabia Saudita, e confermano i loro livelli di presenze i buyer provenienti dai mercati emergenti di India e Hong Kong.
Il successo della manifestazione è stato testimoniato anche dai numerosi articoli e dai report delle migliori testate di moda e di costume di tutto il mondo venute a Firenze per l’evento, che hanno giudicato quest’edizione scoppiettante, ricca di novità e di eventi di grande profilo per la moda e la sua cultura.
Gucci, Prada, Armani, Dsquared, Chloè, Dior, Dolce&Gabbana, Hogan, Richmond, Cavalli, Rossi, Hogan, Miu-Miu, Car Shoe, Orciani, Biba, e tanti altri marchi prestigiosi ai migliori prezzi su