CHLOE, DAL 1952 AD OGGI: UNO STILE CHE HA DA SEMPRE AFFASCINATO LE STAR DEL CINEMA

Chloè è stata fondata nel 1952 da Gaby Anghion, un egiziano parigino dalla bellezza tenebrosa e con un forte spirito bohemienne.

Il nome Chloè fu scelto pechè il suono evocava l’appeal femminile e Gaby, che aveva un’immagine della donna molto romantica, creò, in contrapposizione alle linee severe della moda di quegli anni, una linea di abiti morbida ed avvolgente dalle calde tonalità.

Con il suo socio, Jacque Lenoir, presentò per la prima volta la sua collezione di abiti, al Cafè de Flore, punto di incontro di artisti, esistenzialisti e anticonformisti.

Lo stile giovanile, il moderno design e lo spirito audace che caratterizzava gli abiti della collezione piacque enormemente ed il marchio Chloè conquistò in poco tempo una grossa popolarità.

La ricerca dell’innovazione ha caratterizzato sempre tutto il lavoro di Chloè che si è sempre distinta dalle altre maison di moda per la continua ricerca e reclutamento di giovani stilisti emergenti.

Nel 1966 quando Karl Lagerfeld divenne stilista capo, Chloè diventò uno dei brand più importanti del mondo e personaggi famosi come Jacckie Kennedy, Maria Callas e Grace Kelly indossavano esclusivamente abiti Chloe.

Le lunghe ed ampie gonne romantiche portate con morbide bluse caratterizzarono il look di un’intera generazione. Successivamente altri stilisti diedero il loro imprinting alle collezioni mantenendo il marchio in auge grazie alla sapiente mescolanza dello stile retrò con linee decisamente moderne e futuriste.

Attualmente è Paulo Melim a guidare il gruppo di stilisti di Chloe ed anche oggi come in passato attrici famose come Kirsten Dunst e Natalie Portman vestono Chloè.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.